L’Europa assume i caratteri di un Impero dal punto di vista geografico e politico: al centro di decisione e comando si oppongono le periferie degli Stati membri del sud del continente... Come per ogni Impero, alle singole contee viene rilasciato un margine di autonomia: agli Stati membri si lascia la traduzione delle disposizioni governamentali all’interno dei propri ordinamenti giuridici, il controllo delle frontiere ed il monopolio della forza...
Così alcuni passaggi dell’intervento di Fabio Mengali, attivista di Padova dei Centri Sociali del Nord-Est, nel quale egli ha tentato di dare un quadro del contemporaneo assetto della governance europea e di definire delle linee guida per la pratica della breccia democratica oggi. Il testo completo è disponibile qui.
Questa presentazione si è tenuta in occasione della tavola rotonda “Democratic Breach Today: Brazil and Europe between crisis and rebellion” con la partecipazione di Giuseppe Cocco, Raul Sanchez, Fabio Mengali (in sostituzione di Marta Canino), con la moderazione di Lorenzo Marsili, all’interno dell’evento “Brecha Democrática”, Venezia, 10-11 ottobre 2015. L’intera registrazione video delle tre sessioni è disponibile qui.